Venezia è una delle città più belle del mondo da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. La città offre moltissime opportunità sia per quanto riguarda le cose da vedere come musei, chiese, edifici storici, sia per quanto riguarda le cose da fare: visitare la città in gondola o in vaporetto, andare per bacari e passeggiare per le vie per un po’ di shopping. Ciò che rende Venezia interessante, è che la città si erge sull’acqua e non su strade, ma su canali che attraversano la città, muovendosi liberamente a piedi mediante i 435 ponti.
Il ponte più antico e conosciuto è senza dubbio il Ponte di Rialto, uno dei 4 ponti, insieme al ponte dell’Accademia, ponte degli Scalzi e ponte della Costituzione che attraversano il Canal Grande. La struttura, che oggi vediamo, alta 7,5 metri, è stata costruita in 3 anni tra il 1588 e il 1591, e fino al 1854, fu l’unico ponte che attraversava il Canal Grande. Il progetto della costruzione del ponte venne affidato all’architetto Antonio da Ponte, che lo realizzò con un’unica arcata , unendo le due grandi aree commerciali delle due rive, per agevolare le attività mercantili.
Ponte di Rialto
Proseguendo dopo il Ponte di Rialto ci si può dirigere nel cuore della città: Piazza San Marco, conosciuta per la sua straordinaria bellezza e integrità architettonica. Per chi volesse visitare la Piazza, i luoghi di maggior interesse sono indubbiamente la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale.
La Basilica di San Marco ha oltre 1000 anni e sorge al centro della città, frutto del risultato di quattro chiese precedenti. Fu costruita, e successivamente ampliata da dogi, nel IX secolo quando i navigatori portarono le reliquie di San Marco a Venezia. Solo nel 1807 ricevé lo statuto di cattedrale.
Il palazzo Ducale, uno dei simboli della città di Venezia, era anticamente la residenza del Doge e delle magistrature veneziane. È un edificio del gotico veneziano, che si erge tra Piazza San marco e il molo di Palazzo Ducale, contiguo alla basilica di San Marco. Fondato nell’812, e ricostruito più volte, oggi è sede museale e ospita il Museo civico di Palazzo Ducale.
Basilica di San Marco e Palazzo Ducale
Venezia deve la sua fama mondiale anche ad una delle sue feste cittadine: il Carnevale. Le origini del Carnevale di Venezia risalgono al Medioevo. Inizialmente festa per celebrare l’inizio della primavera, si trasformò nel 1420 nella festa popolare che noi tutti conosciamo, fatta di maschere e abiti sontuosi.
Venezia è una città affasciante, senza tempo, dove si assapora un’atmosfera magica.
Carnevale di Venezia