parco di villa varda

Parco di Villa Varda

Il Parco di Villa Varda si trova a Brugnera in provincia di Pordenone.
Adatta per chi vuole fare una passeggiata in totale relax tra i viali alberati muniti di panchine a ridosso del fiume Livenza, per fare una corsa e scaricarsi dopo una giornata di lavoro o un pic nic in mezzo al prato. Soluzione ideale per passare una giornata all’aria aperta.
 
Villa Varda fu costruita nella seconda metà del XV secolo dai nobili Mazzoleni della frazione di San Cassiano di Livenza.  Assunse poi la sua attuale struttura circa nella seconda metà dell’Ottocento grazie a Carlo Marco Morpurgo, giovane facoltoso triestino, che acquistò la tenuta e diede inizio alla ristrutturazione degli stabili, sistemando i giardini secondo lo stile inglese.
Villa Varda
Villa Varda
Siamo in presenza di un parco di 18 ettari dal paesaggio straordinario, che si estende lungo il corso del fiume Livenza.
La natura regna sovrana, alberi di tiglio che e incorniciano i prati, piante, boschetti e piccoli animali come scoiattoli e picchi. Particolare è l’aranciera, la serra della villa, adibita oggi come centro di book crossing e l’accogliente caffè letterario.
 
La Serra di Villa Varda
La Serra di Villa Varda
Parco Villa Varda di Brugnera