museo civico pn

Museo civico d’arte di Pordenone

La peculiarità di Pordenone sta nei suoi portici con gli antichi caffè e i palazzi nobiliari dalle facciate affrescate.
Il Museo d’arte è allestito nel Palazzo Ricchieri, residenza nobiliare ed uno degli edifici più antichi della città, situato in corso Vittorio Emanuele . All’interno del museo è possibile ammirare sculture lignee, dipinti su tavola e su tela, disegni, affreschi, mobili e piccoli oggetti di oreficeria.
 
Il Palazzo Ricchieri è stato lasciato in eredità al Comune di Pordenone dal conte Lucio Ernesto Ricchieri di Sedrano nel 1949, a condizione che il palazzo stesso venisse adibito “ad uso biblioteca, pinacoteca e archivio” e di mantenere il nome di “Casa Ricchieri”. Il Palazzo è dal 1970 la sede del Museo Civico d’Arte di Pordenone, che ospita la pinacoteca, con opere di importanti artisti rinascimentali come Giovanni Antonio de Sacchis, detto il Pordenone e Michelangelo Grigoletti.
I restauri della facciata esterna del Palazzo hanno portato alla luce elementi strutturali e decorativi risalenti al 1300 e 1400, lasciati in vista, insieme agli elementi delle successive modifiche.
 
Il Palazzo Ricchieri
Il Palazzo Ricchieri
Il Museo si trova in corso Vittorio Emanuele, la via pedonale del centro lunga 600 metri con un andamento curvilineo che invita a passeggiare lungo i portici ai lati di essa. Una volta, chiamata Contrada Maggiore, univa le due porte cittadine principali: la Porta de soto, verso il fiume, e la porta de sora, presso piazzetta Cavour. Adiacente al corso, si trovano alcuni resti della mura medievali e una vista dei lati posteriori dei palazzi antichi di corso Vittorio Emanuele, con giardini che si affacciano su una delle rogge cittadine.
 
Corso Vittorio Emanuele
Corso Vittorio Emanuele
Città di Pordenone
Città di Pordenone